Proprietà delle patate

In quale casa non si trovano le patate? Parliamo di uno degli alimenti più diffusi al mondo, insieme al mais, il grano, il riso. Ovunque nel mondo questo tubero trova spazio in molti piatti, come contorno o come protagonista assoluto. Il suo gusto piace proprio a tutti e la versatilità di utilizzo la impone come alimento principe in qualunque cucina: al forno, bollita, schiacciata a formare un Purè, condita in mille modi diversi o utilizzata come base per molti altri piatti, ripiena, in gnocchi di patate, devi solo mettere in moto la fantasia per mangiare le patate e preparare piatti certamente apprezzati da adulti e bambini.

Le patate aiutano a perdere peso

Molte pensano che le patate non siano affatto adatte se si cerca di perdere peso, mentre i dati scientifici dicono che non è così: in una patata di medie dimensioni si trovano soltanto 26 calorie mentre il suo alto potere saziante ti fa rinunciare a mangiare molto altro. In questo senso, le patate sono addirittura un elemento alimentare importante in chi cerca la perdita di peso. Certo, non bisogna esagerare perché l’alto contenuto di amido si converte in zuccheri che, se non utilizzati, diventano accumuli di grasso.

Mangiare patate, quindi è utile per dimagrire purché usate come alimento saziante senza esagerare nelle quantità. Generalmente il problema del consumo di patate non è legato direttamente a questo tubero quanto al modo di preparazione: la frittura sostituisce la frazione idrica con l’olio, per cui le patatine fritte diventano un concentrato di grassi ed è questo che fa male, non la patata. Anche se solo bollite ma condite con tanto sale e olio, diventa un alimento non molto sano ma la colpa è dei condimenti.

Le proprietà e i benefici delle patate

Le patate contengono un’alta quantità di vitamina B6, in 100 grammi si trova il 21% del fabbisogno giornaliero e tale vitamina ha importanti funzioni sul rinnovamento cellulare, sull’umore e sulle prestazioni cerebrali, anche sostenute dall’alto contenuto di Rame e ferro.

Le patate facilitano la sintesi nell’organismo di un ormone, l’Acido gamma amino butirrico (GABA) che ha la funzione di ridurre lo stress, rilassare il sistema nervoso e facilitare il sonno. Nelle patate si trovano anche altre importanti sostanze come il manganese, il potassio e importanti amminoacidi, i componenti fondamentali delle proteine, necessarie per il funzionamento di ciascuna cellula dell’organismo.

Le fibre rappresentano un’altra importante sostanza nelle patate: in una patata c’è il 12% del fabbisogno umano giornaliero e sappiamo quanto le fibre siano importanti per la funzione intestinale ma anche per ridurre l’assorbimento di trigliceridi, colesterolo, zuccheri, ad esempio, mentre prima ancora di giungere nell’intestino hanno la proprietà di gonfiarsi nello stomaco dando un senso particolare di sazietà, contribuendo a mangiare meno, quindi perdere peso.

In ogni caso, per quanto siano importanti e salutari le patate, non devi mai dimenticare che l’alimentazione migliore è quella che varia gli alimenti, dando la priorità a frutta e verdura e che l’attività fisica è essenziale non solo per perdere peso ma per mantenere al massimo del funzionamento tutto l’organismo. Se ami tuo marito, fidanzato, compagno, prendilo per la gola, non fargli mai mancare nel piatto una bella patata.

Ti consigliamo, in ogni situazione in ciò è possibile, di consumare le patate con la buccia, fonte preziosa di sostanze utili, ogni volta che sbucci una patata butti via risorse importanti per il tuo benessere.

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