Fragole: proprietà, benefici e usi
di Redazione
10/08/2019
Le fragole sono tra i frutti più apprezzati a tutte le età, per il loro aspetto così attraente, il loro colore rosso, il profumo particolare come lo è anche il gusto che si accompagna e si esalta con altri alimenti, primo tra tutti il vino rosso con lo zucchero, una vera delizia, oppure il succo di limone e ancora, l’aceto balsamico o la panna montata. Siamo riusciti a farti venire l’acquolina in bocca? Le fragole hanno una lunga storia e tanti benefici che forse non conosci.
Il suo nome scientifico è Frangula Vesca, della famiglia delle rosacee e i veri frutti non sono le fragole che consumiamo, quello è soltanto il supporto dei veri frutti che sono i semini gialli disseminati sulla fragola. Gli antichi Romani già apprezzavano le fragole ma le radici affondano nel neolitico, forse consumate anche dagli uomini preistorici che trovavano nei boschi le fragole selvatiche, le stesse che puoi trovare oggi nelle tue passeggiate.
Le Fragole oggi
Quelle in commercio sono principalmente due varietà di fragole, la Granaria Chiloensis proveniente dal Sud America e la Fragaria Virginiana, originaria degli Stati Uniti, varietà di quei luoghi sebbene coltivate anche sul nostro territorio nazionale. Quelle in commercio sono maggiormente adatte al consumo per le loro dimensioni e il gusto più arrotondato ma le proprietà maggiori si trovano nelle fragole di bosco, quelle selvatiche che in tanti, erroneamente, ritengono non adatte all'alimentazione, con la presunzione che facciano male, chissà perché. Proprio queste, invece, sono ricche di sostanze bioattive e con alte proprietà antiossidanti. Lo zucchero contenuto nelle fragole corrisponde solo al 5%, quindi, contrariamente a quanto popolarmente ritenuto, questo frutto è adatto al consumo da parte dei Diabetici. Andiamo a conoscere più nel dettaglio le Fragole.Cosa trovi nelle Fragole?
Nelle fragole trovi principalmente acqua al 90,95% ma anche:- 0,67% proteine
- 0,3% grassi
- Sali Minerali come Fosforo, Manganese, Potassio, Ferro, anche iodio che raramente si trova in natura se non nel sale marino.
Articolo Precedente
Alimentazione durante la Chemioterapia
Articolo Successivo
Ciliegie: proprietà, benefici e usi
Redazione