Una dieta da 1100 Calorie per Dimagrire.

Se davvero vuoi dimagrire, ti spieghiamo come fare con una dieta severa ma non punitiva. Non serve rinunciare a qualunque cosa piaccia, anzi, ti porterebbe a rimpinzarti di tutto e di più una volta smessa la dieta, facendoti riprendere tutto il peso perso e anche di più, inoltre ti darebbe un senso di frustrazione, di insoddisfazione che può anche deprimerti. Quindi dieta sì ma con intelligenza.

Chiariamo cos’è una dieta

Se pensi che necessariamente la dieta sia sinonimo di privazioni sei sulla strada sbagliata: la dieta è semplicemente un modo di mangiare, ci sono anche diete ingrassanti, diete iposodiche, ipoglicemiche eccetera, ognuna con un obiettivo preciso da perseguire con apporti diversi di nutrienti, cibi, sostanze.

Parlando di diete dimagranti, sono caratterizzate da un diminuito apporto di calorie che si traduce anche in minori quantità di cibo introdotto, è inevitabile ma la cosa importante è che si mantenga il gusto di mangiare imparando a cucinare nel modo giusto e ad avere una varietà di cibi adatti senza rinunciare a ciò che piace.

Si capisce che se hai l’abitudine di ingozzarti di dolci, se vuoi dimagrire devi cambiare abitudini, devi imparare a coniugare il gusto con le sane abitudini, diversamente è inutile parlare di dieta dimagrante. Quella che ti stiamo proponendo è una dieta da 1100 calorie al giorno che ti farà perdere 3 chili in una settimana, al termine della quale devi cessarla e continuare ad alimentarti in modo sano ed equilibrato ma senza particolari restrizioni.

Le premesse della dieta da 1100 calorie

La strategia fondamentale consiste nel calare la quantità di calorie anche in funzione della tua attività fisica e tendere all’eliminazione dei liquidi in eccesso e sgonfiare la pancia. La prima cosa da fare è bere almeno due litri d’acqua al giorno, povera di sodio. Puoi bere caffè, The o altre tisane ma non con lo zucchero: sono ammessi i dolcificanti

Usa una tisana drenante tre volte al giorno dopo i pasti fatta con:

  • Aneto
  • Anice verde
  • semi di finocchio

Questi ingredienti li puoi trovare in qualsiasi erboristeria e a basso costo.

Per condire usa aceto, limone, erbe aromatiche ma elimina il sale. Devi assolutamente fare tre pasti al giorno ma prima di fare questa dieta verifica di non avere problemi particolari di salute che potrebbero peggiorare con questo.

La dieta da 1100 Calorie

  • A colazione prendi del latte e un frutto.
  • A pranzo 100 grammi di carne bianca cotta al vapore o alla griglia , 150 grammi di carote lesse e 50 grammi di pane integrale. Per condire un cucchiaio di olio d’oliva a crudo va benissimo. Puoi insaporire con spezie a tuo piacere
  • Per lo spuntino del pomeriggio è adeguato un frutto o uno yogurt magro non zuccherato
  • A cena un ricco minestrone di verdura con 60 grammi di riso e un cucchiaio di parmigiano. Una porzione di pesce condito con olio d’oliva.

Questo indicato è un esempio ma hai la massima libertà di variare, l’importante è mantenere il concetto.

A colazione 250 grammi di latte con un frutto o con 2 fette biscottate.

A pranzo carne senza grasso oppure prosciutto cotto (quello crudo contiene troppo sale) accompagnata da verdure di tuo gradimento (200 g) e un cucchiaio di olio d’oliva. Consuma anche 50 grammi di pane integrale.

A cena pasta o riso magari condita con sugo di pomodoro fresco, pesce con un cucchiaio d’olio d’oliva oppure formaggio fresco (ricotta, primosale, fiocchi di latte).

Non solo dieta

Dal momento che il concetto fondamentale per dimagrire è consumare più calorie di quante se ne introducono, mentre ne introduci di meno con l’alimentazione, è bene cercare di consumarne di più con attività fisica che, oltretutto aumenta la massa muscolare che brucia calorie in modo fisiologico, accelerando la perdita di peso.

L’attività fisica non deve essere sfiancante, basta una passeggiata di mezz’ora di buon passo o una corsa leggera di un quarto d’ora. Basta poco, non spendi soldi, non perdi troppo tempo e ti fa bene.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*